domenica 3 giugno 2012

Calcolo del tempo di bollitura


Finalmente abbiamo fatto questo sforzo mentale e abbiamo buttato giù una formuletta per il calcolo dei tempi della bollitura. Estremamente utile per tenere sotto controllo la densità finale del nostro mosto.

Conoscendo la OG pre-boil saremo adesso in grado di stimare i minuti di bollitura necessari ad ottenere un mosto con la OG da noi desiderata, correggendo al volo eventuali problemi di estrazione dello sparge o di efficienza del mash. Se, ad esempio, il mosto dovesse risultare meno zuccherino di quanto previsto dalla ricetta, potremo correggere il problema al volo, aumentando di quel che basta il tempo di bollitura.

Nel caso in cui potesse tornare utile anche a qualcun'altro, abbiamo pensato di condividerla sul blog. Dal link in fondo al post, è possibile scaricare il foglio Excel con la formula.

Basterà inserire i valori della OG pre-boil, il valore di OG che si intende raggiungere alla fine della bollitura e il quantitativo di litri di mosto pre-boil. Abbiamo inserito come valore di riferimento per l'evaporazione quello presente su HobbyBrew (4,7 litri ogni ora), ma è un valore che va collaudato e corretto empiricamente, in quanto varia a seconda del tipo di impianto. Nel nostro ad es. è risultato essere di circa 7 lt/h.



Scarica il file

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un commento: siamo aperti a nuovi punti di vista birrai!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...