sabato 14 aprile 2012

Brasserie 4:20

Via Portuense 82, Roma
06 58310737
www.impexbeer.com

Birra TOTALE
Cucina
Locale

Eccoci di nuovo al 4:20 dopo una lunga assenza. Il nostro girovagare alla ricerca di nuovi locali e, soprattutto, nuove birre, ci costringe a trascurare un po' quelli che sono le icone della birra artigianale a Roma. Il 4:20 è uno di questi.

Per chi ancora non lo conoscesse (guai a voi) si trova a Porta Portese. Il parcheggio, tranne nei giorni pre-mercato, non è in linea di massima un problema. Alle brutte, è possibile lasciare la macchina in via Ippolito Nievo e farsi un pezzetto a piedi.

L'ambiente è molto suggestivo: soffitto a botte e mattoni a vista, tralci di luppolo che pendono sul bancone, una parete in pietra e un tocco di vintage nella decorazione. Ne vien fuori un locale moderno e orginale, coronato da un mostruoso impianto di spillatura le cui linee è stato difficile contare (a occhio e croce una trentina, di cui una dozzina a "pompa"). Nel periodo estivo è piacevole fermarsi al terrazzo superiore, all'aperto, anche se i tavoli sono stati rimossi e risulta po' desolante.


Non meraviglia che il 4:20 sia particolarmente affollato. Riusciamo con un po' di fortuna ad appollaiarci al bancone e scrutiamo sbigottiti la carta della birre. Carta per modo di dire, dato che il menù è scritto su di una lavagna a parete. Si ha solo l'imbarazzo della scelta. Dominano le IPA, le APA e tutto ciò che è fortemente luppolato. Si trovano birre "esotiche", rare, fuori dai circuiti più "commerciali". Il 4:20, se non abbiamo capito male, si autorifornisce con una propria società importatice, la Impexbeer. Per gli amanti, vi sono addirittura due o tre scelte di sidro.


Attraverso il birrificio Revelation Cat, un birrificio "virtuale", riesce a produrre una parte della stessa birra che vende. Insomma, in tema di birra è difficile chiedere di meglio. Prezzi a bicchiere fra i 5 e i 6 euro. Anche l'offerta culinaria è originale e di qualità. Segnaliamo la cucina alla birra, ovvero piatti preparati utilizzando birra artigianale.

Ritorniamo piacevolmente soddisfatti e alticci. Unica pecca la difficoltà a trovar posto nel fine settimana.


Visualizza Birrerie a Roma in una mappa di dimensioni maggiori

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un commento: siamo aperti a nuovi punti di vista birrai!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...