mercoledì 21 marzo 2012

Taverna di Tom Bombadil

Via Casperia 33, Roma
06 86201417
www.latavernaditombombadil.com


Birra TOTALE

Cucina
Locale
Siamo tornati quasi per caso a bere al Tom Bombadil, pub della nostra adolescenza. Il locale si trova al quartiere africano, poco sopra piazza Sant'Emerenziana, un po' nascosto in una stradina alquanto improbabile. Come in tutta la zona, il parcheggio non è dei migliori ("che novità!", direte voi).



Come ci ricorda il nome, il Tom Bombadil è un locale in stile fantasy ispirato alla saga del Signore degli Anelli. Più che sulla birra, è quindi molto sbilanciato verso l'ambientazione. Come spesso accade in questi casi, ciò comporta un notevole abbassamento dell'età media degli avventori. Lo spazio è ampio (una ventina di tavoli) e l'ambiente abbastanza tranquillo.

Le birre non sono proprio il punto forte del locale. Oltre alla Peroni Gran Riserva, su cui sorvoliamo, alla Chimey e alla Pilsner Urquel, notiamo una Golden Pride dall'Inghilterra ed una Hopf, weizen artigianale tedesca. Ordiniamo quest'ultime due e non sarebbero state neanche male se il Secco ed Alessietto, in onore dei vecchi tempi, non avessero deciso di richiedere il servizio al "coccio".



Eh si, purtroppo il T.B. fa del servizio al coccio uno dei suoi cavalli di battaglia. Un vero peccato, visto che la birra diviene praticamente imbevibile (colpa della svasatura del coccio, più un vaso di fiori che un boccale) e perde buona parte delle sue qualità (visive ma anche olfattive). Dispiace soprattutto per il buon Dils, costretto a seguire i suoi amici in questa scellerata scelta.

Per coronare la serata, Alessietto, sempre propenso a sperimentare, ordina un "soffio del drago", uno shottino di sambuca o assenzio a cui viene dato fuoco all'interno della bocca. Se ce lo avesse chiesto prima, avremmo potuto dargli fuoco noi, facendogli pure lo sconto!



Visualizzazione ingrandita della mappa

2 commenti:

  1. O-oh! State diventando molto cattivi con queste recensioni!
    Beh, io avevo detto tra me: evviva! Finalmente un posto che conosco! Pensate un po' che delusione leggere questa stroncatura. In effetti non ne riporto ricordi esaltanti, per quanto io lo dica da profana della birra..

    (TOGLIETE LA PAROLA DI SICUREZZAAA!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Suvvia, non siamo stati cattivi, nè ci piace esserlo! Semplicemente cerchiamo di rendere l'idea del posto per qualcuno che è interessato sopratutto alla buona birra. Magari un fan del Signore degli Anelli lo troverebbe eccezionale! Se volesse, il gestore potrebbe trarne qualche spunto per migliorare.. Nessuno è perfetto, neanche noi ;)

      Elimina

Scrivi un commento: siamo aperti a nuovi punti di vista birrai!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...