martedì 27 marzo 2012

Incontro con Orazio Laudi del Birrificio Turan



Eccoci di ritorno dal primo dei due incontri con il birrario del Birrificio Turan, Orazio Laudi, previsti all'interno del corso ADB. Orazio ci ha parlato del processo di produzione della birra, in particolare delle caratteristiche delle materie prime. Tra le altre cose, ci ha ricordato quanto il lievito sia determinante nella
caratterizzazione di una birra, come si possa giocare con luppoli e PH del mosto per modificarne le caratteristiche organolettiche e quanta attenzione debba prestarsi all'acqua e alla sua composizione minerale.

Ci ha rivelato anche qualche piccolo segreto sulla sua Sfumatura, birra da cui siamo dipendenti, e qualche utilissima dritta da homebrewer. Abbiamo poi degustato insieme la sua Ultrasonica, un IPA veramente originale, amaricata con luppoli di provenienza statunitense ma costruita su malti e lieviti di derivazione belga.

Per quanto assaggiato finora, Turan si dimostra a mio giudizio uno dei migliori birrifici laziali e nazionali. Se è vero che dietro ogni grande birra si nasconde un grande birraio, Orazio ne è la conferma. Non solo un grande birraio ma anche una grande persona. Complimenti a lui e al suo socio Massimo Serra.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un commento: siamo aperti a nuovi punti di vista birrai!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...