martedì 24 maggio 2011

Birra da kit - L' acquisto del kit


Il primo passo per gettarsi nel mondo dell'homebrewing, è l'acquisto del kit, un set completo di tutto il necessario a birrificare. Ecco una piccola guida all'acquisto del kit per i neofiti.

Grazie al crescente successo riscosso dall'homebrewing in Italia, reperirlo oggi in commercio non è più così arduo. Negozi specializzati (a Roma vi segnaliamo il Domus Birrae di Via Cavour) e agricole illuminate dispongono ampiamente di tutto l'occorrente (per le agricole a Roma vedi La preparazione). In casi estremi, rimane sempre a disposizione la strada dell'acquisto on-line.

Ecco i migliori beershop online:

Solitamente, i prezzi di Mr-Malt sono di poco inferiori a quelli dei concorrenti, la varietà dei suoi prodotti è maggiore ed i tempi di spedizione sicuramente più brevi di Canevari. Se nessuna di queste opzioni vi convincesse, non trascurate Ebay. Si trovano talvolta gli stessi prodotto ad un prezzo ribassato, oppure liberi dalle spese di spedizione.

Il nostro consiglio è di non eccedere mai nella spesa la cifra di 75-85 euro. A suo tempo ci affidammo ad ebay, acquistando un kit della Coopers a 80 euro circa, spedizione ed estratto di malto compresi. Gli accessori sono naturalmente tutti di plastica, ed alcuni di questi (vedi asta da travaso o tappatrice) si ruppero nel primo anno di utilizzo. Il resto, a tre anni di distanza, ancora dura. Lasciateci dire "chi la dura la vince".

Prima di acquistare un kit, assicuratevi che contenga almeno: 1 fermentatore in plastica ed un secchio da travaso con relativi coperchi, un gorgogliatore, un rubinetto in plastica, un'asta da travaso, un densimetro, un termometro adesivo, una tappatrice, relative guarnizioni.

Meglio (ma non indispensabile) se al suo interno è presente anche la vostra prima latta di estratto di malto per mettervi immediatamente alla prova. In questo caso, considerate la questione dal versante economico. Una latta di estratto costa tra i 10 e i 18 euro: quanto andreste a risparmiare comprandola a parte?

Paletta di plastica, confezione di tappi, metabisolfito per sanitizzazione, dosatore per lo zucchero, sono infine dei veri optional. Alcuni kit economici potrebbero non contenerli, ma non temete. La schiummarola della cucina sostituisce egregiamente la paletta, i tappi hanno un prezzo irrisorio e sono facilmente reperibili, al posto del metabisolfito si può usare una soluzione di acqua e candeggina e, per quanto riguarda il dosatore, sinceramente, possiamo farne ampiamente a meno...

Vedi Anche  
La preparazione 

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un commento: siamo aperti a nuovi punti di vista birrai!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...