domenica 22 maggio 2011

Bir&Fud

Via Benedetta 23, Roma
06-5894016
www.birefud.blogspot.com

Birra TOTALE
Cucina
Locale

Inauguriamo la nostra sezione di recensioni parlando del Bir&Fud, birreria-pizzeria trasteverina che fa dell'esclusiva offerta di birra artigianale italiana uno dei suoi punti di forza. Il locale, informale, caldo e accogliente, è ben noto agli appassionati, segnalato dal Gambero Rosso, ragion per cui vi consiglio di prenotare con largo, larghissimo anticipo. Vi basti sapere che chiamando alle 5 e mezzo del pomeriggio ho trovato il locale già al completo. Mi è toccato aspettare all'esterno per circa un'ora, ma l'attesa è stata ampiamente ripagata.

L'offerta di birre spazia tra i più noti birrifici artigianali italiani: Birra del Borgo, Toccalmatto, Birrificio Italiano, Birrificio Rurale, Bi-Du e altri. Per accompagnare la calda serata abbiamo optato per due birre leggere, rinfrescanti e beverine: Enkir di Birra del Borgo e Seta di Birrificio Rurale. La prima è una birra prodotta con l'aggiunta di farro, chiara, dal corpo rotondo e leggermente frizzante, profumata e rinfrescante. La seconda è una blanche speziata con coriandolo e buccia d'arancia, più strutturata e aromatica della prima. Dissetanti e poco invasive, perfette per accompagnare i gustosi antipasti che costituiscono il vero punto di forza del locale.

Iniziamo dalle bruschette. La nostra scelta è ricaduta su quella ciauscolo e stracchino, deliziosa e saporita, e sulla "egregio avvocato", una vera sorpresa: carpaccio di manzo, pompodorini e guacamole. Abbinamento azzeccatissimo, fresco ed originale. Ogni bruschetta occupa da sola un piatto intero ed è già qualcosa in più di un antipasto. Proseguiamo con la pappa al pomodoro, baccalà, pinoli e uvetta: una fantastica e delicata rivisitazione della cucina romanesca. Passiamo quindi al tris di supplì al sapore di carbonara, amatriciana e gricia, assolutamente da provare.

Già sazi di antipasti, siamo riusciti a malapena a finire una capricciosa in due. Ottima anche la pizza, ma dopo una simile overture non poteva che sembrarci "banale".

Siamo usciti satolli, ma soprattutto soddisfatti e gratificati. Il conto è stato di 53 euro, poco più di 25 euro a persona. Più che onesto per prodotti freschissimi e di ottima qualità.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un commento: siamo aperti a nuovi punti di vista birrai!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...