giovedì 27 settembre 2012

Birra degli Amici a Brassare Romano: la stout


Eccoci qui a raccontare della nostra ultima esperienza al concorso organizzato dal Barone Birra, l'ormai noto Brassare Romano. La serata di ieri era dedicata alle stout di ogni gusto e colore.

Ci siamo presentati con una Imperial stout da 7,5° alc. c.ca, brassata su una base di malto pale e un 15% di malti speciali, tra cui roasted e crystal, amaricata con luppoli inglesi per complessivi 80 IBU Tinseth.

Come spesso accade, le nostre ricette devono essere rimaneggiate alla luce delle materie prime a disposizione (trovare un fornitore che soddisfi ogni tua richiesta, sopratutto lato lieviti, è parecchio problematico) così che abbiamo rinunciato all'Irish Ale a favore di un classico lievito secco S/04.

Siamo stati un po' avari di malti tostati e in bocca si avvertiva un leggera punta di citrico (succo di limone usato per correggere il ph?). Sono usciti fuori parecchi esteri, complice la calura estiva che negli ultimi giorni di fermentazione ha portato la temperatura sui 24°. Come dire: una birra gradevole ma lontana dalla perfezione.

Al contrario della precedente edizione, la giuria è stata impeccabile. I loro giudizi hanno evidenziato perfettamente, nel bene e nel male (nel nostro caso specialmente nel male), le caratteristiche della birra. Serata veramente gradevole, anche se un po' troppo lunga per chi il giorno dopo deve andare a lavorare. Ottima sia l'ospitalità del Birrifugio che l'organizzazione del Barone.

Ci stiamo dimenticando qualcosa? Ah già, la classifica! Siamo nella top 10. Se vi interessa sapere altro... andate a guardarvela sul sito del Barone Birra! ;)

2 commenti:

Scrivi un commento: siamo aperti a nuovi punti di vista birrai!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...