domenica 17 marzo 2013

Cruda&Crudo - Come abbinare cibo e birra

Cruda & Crudo, libro su abbinamenti cibo birra
Uno dei tanti problemi che ogni homebrewer si trova ad affrontare nella propria esistenza è quello di conciliare le due grandi passioni: birra e donne. Coma far apprezzare luppolo e malto alle proprie compagne? Non ce ne voglia il gentil sesso, non intendiamo scadere nel maschilismo, ma è innegabile che le appassionate di birra artigianale, benchè in netta crescita negli ultimi tempi, siano ancora piuttosto rare. Quale miglior soluzione allora che non preparare una cenetta scicchettosa con due o tre abbinamenti di ottima birra? Il libro di cui vogliamo parlarvi oggi potrebbe darvi una mano.

Nell'immaginario collettivo, la birra è inevitabilmente legata al binomio con la pizza. Solo negli ultimi anni, con l'exploit della birra artigianale si è iniziato a parlare di abbinamenti più sofisticati e ad indagare l'argomento in maniera tecnica. E' proprio quello che Edoardo Fraioli, informatico con la passione della cucina e della birra artigianale, fa nel proprio libro "Cruda & Crudo".

Il libro è una passeggiata sensoriale attraverso trenta diversi abbinamenti cibo-birra. Il leitmotiv degli accostamenti è quello della "crudità" intesa e declinata come ricerca continua della freschezza e genuinità dei prodotti, sia da mangiare che da bere, ma anche al fatto che ogni piatto viene preparato "senza fornelli".

Il libro non vuole essere un pedante ricettario di cucina, ma una sorta di chiaccherata fra amici, semplice e informale, un resoconto di trenta diverse occasioni in cui sperimentare in convivialità l'abbinamento più adatto ad un piatto fresco e originale. Dopo aver fornito la ricetta per la preparazione della portata, le tre birre suggerite come accostamento sono descritte nelle loro caratteristiche visive, olfattive e gustative ed infine messe ai voti per decretare l'abbinamento più adatto.

Cruda & Crudo, libro Edoardo FraioliPotete "assaggiare" il libro a questo link, o trovare maggiori informazioni sul sito ufficiale www.crudaecrudo.it.

Cruda & Crudo, E. Fraioli, 2012. Prezzo: 6,49 €.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un commento: siamo aperti a nuovi punti di vista birrai!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...